About

In occasione della mostra Novecento di carta. Disegni e stampe di maestri italiani dalle raccolte civiche di Milano e dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, la città di Milano, nel week end del 12-13 maggio, sarà teatro di un’iniziativa interamente dedicata alla grafica d’arte: Milano Graphic Art.

L’evento, alla sua prima edizione, è finalizzato a promuovere presso un vasto pubblico, la conoscenza delle diverse realtà professionali diffuse sull’intero tracciato urbano che operano nell’ambito della grafica attraverso le tecniche della stampa d’arte e del disegno, già protagoniste della mostra allestita al Castello Sforzesco. L’iniziativa avrà il carattere di una festa e intende fotografare, attraverso un osservatorio privilegiato, lo stato attuale di questo genere di produzione artistica in città, con attenzione alle linee di ricerca sulle tecniche e sul segno grafico nell’arte contemporanea. Pochi conoscono l’attrattiva di Milano in questo ambito di attività: la città è inserita infatti in una diffusa rete internazionale di scambi di idee e materiali.

Proprio per valorizzare il legame di artisti e professionisti con il territorio nel quale operano, l’evento si configura come una rete di iniziative che, a partire dal Castello, si diffondono in tutta la città metropolitana.

Oltre a grandi poli didattici come l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, sono diversi gli stampatori, le associazioni, gli incisori, e i disegnatori che hanno risposto ad una call accettando di aprire le loro aule, officine e studi. Si sono resi disponibili a rispondere alle domande dei visitatori e a soddisfare le curiosità di grandi e piccini sui segreti e sulle alchimie del processo di produzione delle immagini attraverso matrici che poi stampano per ottenere multipli su carta.

La modalità che si è inteso privilegiare è quella dell’incontro diretto con gli artisti e con gli stampatori negli ambienti dove questi normalmente operano, entrando in dialogo sui temi della grafica nei suoi aspetti più materiali: dalla scelta della carta alla legatura del libro, dall’uso degli inchiostri fino al funzionamento dei torchi da stampa. Il torchio, dal tempo di Gutenberg, è giunto fino a noi in una gran quantità di varianti meccaniche, sopravvivendo anche all’avvento delle tecnologie digitali.

Un capitolo d’eccellenza spetta naturalmente al libro d’artista, con la partecipazione di art director, piccoli editori e laboratori, che illustreranno momenti, processi e tradizioni della fabbricazione dei libri.

In diversi casi sarà possibile fare direttamente esperienza dell’incisione attraverso laboratori dedicati alle diverse tecniche (monotipo, bulino, acquaforte, puntasecca, xilografia e linoleografia, serigrafia, tipografia), altrove sarà possibile assistere a dimostrazioni che includono anche le tecniche di più avanzata sperimentazione.

Completano la rassegna speciali iniziative presso le maggiori biblioteche civiche di pubblica lettura, dove per l’occasione saranno allestiti spazi espositivi nei quali gli artisti dialogheranno tra loro e con il pubblico.

Il coordinamento dell’evento è della Civica Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”; la segreteria organizzativa è curata da un gruppo di studenti dell’Università Cattolica di Milano – corso di laurea in Scienze dei Beni culturali.

Un’occasione unica, per scoprire un’arte antica ed affascinante, conoscerla, capirla ed infine apprezzarla.

Artisti e stampatori partecipanti

Alessandra Angelini, Nino Bacco, Antonio Ballista, Erika Bellanca, Giuliana Bellini, Elisabetta Bevilacqua, Sergio Breviario, Antonia Campanella, Michele Cannaò, Alberto Casiraghy, Elena Chiesa, T-Young Chung, Paolo Ciaccheri, Giuliana Consilvio, Christian Cremona, Luce Delhove, Enrico Delitala, Enrico Della Torre, Danila Denti, Marta Di Donna, Luca D'Urbino, Laura Di Fazio, Pilar Dominguez, Anny Ferrario, Danilo Ferrero, Cristiano Focacci Menchini, Francesca Fornerone, Lorenzo Gaetani, Priscilla Ganassini, Anna Genzi, Gaia Gianardi, Chiara Giorgetti, Giulia Lazzaron, Camillo Lentini, Massimo Lomasto, Valeria Manzi, Fabio Marras, Claude Marzotto, Luigi Massari, Shuhei Matsuyama, Franco Menegon, Samuele Menin, Sara Montani, Laura Panno, Paola Parisi, Lucio Passerini, Paolo Petrò, Guido Pigni, Riccardo Piperno, Melisa Pirez, Adriano Pompa, Maria Chiara Pozzi, Luciano Ragozzino, Gianfranco Schialvino, Francesco Sciaccaluga, Mario Scudeletti, Filomena Stelitano, H.H. Stillriver, Guido Strazza, Anna Sutor, Marcello Tedesco, Togo (Enzo Migneco), Attilio Tono, Daniel Tummolillo, Marco Useli, Armanda Verdirame, Gianni Verna, Federica Vuolo, Vincenzo Zancana

Studi d'artista

Artmarginem (Maria Chiara Pozzi, Adriano Pompa)
Lievito Creative Lab (Pilar Dominguez, Riccardo Piperno e Federica Vuolo)
Studio d’artista Francesco Sciaccaluga
Studio d’artista Togo
Studio d’artista Sara Montani
Studio d’artista Giuliana Bellini
Studio d’artista Shuhei Matsuyama
Studio d’artista Giuliana Consilvio
Studio d’artista Fabio Marras
Studio d’artista Michele Cannaò
Studio d’artista Priscilla Ganassini
Studio d'artista Laura Di Fazio

Stamperie

A14 (Daniela Lorenzi)
Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande
Edizioni Il Buon Tempo (Lucio Passerini)
Edizioni Il Ragazzo Innocuo (Luciano Ragozzino)
Stamperia d’arte Milano Printmakers (Moreno Chiodini, Ivan Pengo)
Gate 44

Altre professionalità

Professione Libro - editore
Jason Ramirez Art Director di Penguin

Gallerie

Galleria d'Arte Milano Printmakers
Galleria Il Bulino Antiche Stampe
Salamon Fine Art
Studio d’Arte del Lauro Arte Moderna e Contemporanea

Associazioni

Associazione Art Marginem
Associazione Cento Amici del Libro
Associazione Culturale Milano Printmakers
Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani
Centro artistico Alik Cavaliere
Fondazione Federica Galli
Laboratorio Formentini per l’Editoria
Kasa dei libri (Andrea Kerbaker)
Radice Timbrica Teatro
Spazio Mantegna

Istituzioni

Accademia di Belle Arti di Brera
Biblioteca rionale Affori
Biblioteca rionale Valvassori Peroni
Biblioteca Sormani
Casa Museo Boschi di Stefano
Casa Museo Francesco Messina
Castello Sforzesco
CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive
Museo del Novecento
Museo Messina
Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
Spazio Tadini
WOW Spazio Fumetto

Con la collaborazione di

Fabriano


Hanno collaborato alla riuscita di Milano Graphic Art

Colomba Agricola, Flavia Barbarini, Lucia Bergamo, Alessia Fresi, Valentina Galli, Carolina Garoffoli, Dorotea Licari, Melania Locatelli, Beatrice Macchi, Ilaria Torelli

Credits

Progetto grafico Studio Sonnoli
Realizzazione sito Websushi

un'iniziativa

palinsesto

in collaborazione